La gamma di elettropompe INOX a trascinamento magnetico MD-CX si arricchisce di un modello chiamato MD-CX 206. Questo modello si posiziona al vertice della gamma successivamente alla MD-CX 106, ma apre la strada ad una nuova categoria caratterizzata da portate maggiori e prevalenze più contenute.
Presentata alla fiera PLAST 2023 di Milano hanno già concluso l’iter di ingegnerizzazione e sono già pronte per la messa in produzione.
Perché questo nuovo modello?
MD-CX 206 nasce da esigenze di settore specifiche che Simaco ha voluto approfondire aprendo il trascinamento magnetico ad applicazioni non previste prima, e in parte non raggiungibili per via delle curve caratteristiche. Si tratta della prima di una serie di elettropompe periferiche senza tenute meccanica volte a massimizzare le performance di portata, che Simaco svilupperà nei prossimi anni.
Per quali applicazioni sono indicate?
Impianti o sistemi di termoregolazione industriale legati ai settori del manufacturing, nello specifico dello stampaggio a pressofusione dell’alluminio o dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche.
Le versioni disponibili permettono l’utilizzo con i liquidi solitamente impiegati nel settore quali acqua pressurizzata fino a 200°C (WT) e olio diatermico con temperature fino a 350°C (HT). La versione speciale CT permette anche l’utilizzo in settori dove la temperatura scende sotto gli 0°C, applicazioni criogeniche per cui le elettropompe sono garantite fino a temperature liquido di -100°C.
La completa separazione tra motore e gruppo pompa permette elevata sicurezza sull’impianto evitando rischi di perdita dei liquidi ad elevata temperatura che potrebbero danneggiare il sistema o le persone.
Quali sono le caratteristiche funzionali?
A differenza delle taglie dalla 36 alla 106 le nuove pompe sono caratterizzate da elevate portate e prevalenze più contenute. MD-CX 206 raggiunge i 103l/min, un aumento di 20l/min rispetto alla MD-CX 106. Il motore con efficienza IE3 garantisce elevata efficienza e ridotte potenze in gioco rispetto alla concorrenza, di massimo 2,75kW a 50Hz.
Quali sono le caratteristiche costruttive?
Tutte le taglie a partire dalla MD-CX 96 sono mosse da un motore asincrono Gr.90. Simaco è riuscita per la MD-CX 206 ad ottenere particolari prestazioni come richieste dal settore, mantenendo invariato il motore e il giunto magnetico che trasmette la coppia alla girante. Questo permette di avere una gamma uniforme, di ottimizzare le attrezzature di assemblaggio interne, la gestione del magazzino e degli acquisiti. Le dimensioni sono uguali alla MD-CX 106 con lunghezza 454÷490mm in base alla tipologia di motore previsto, con connessioni filettate 3/4” BSPP e con flangia SAE standard 3/4.
Sono previste alternative per i motori?
Per massimizzare le prestazioni è possibile sostituire i motori asincroni con i più recenti motori PMSM (Permanent Magnet Sensorless Motor) che Simaco ha introdotto a catalogo ormai da diversi anni. Questi motori permettono di ampliare la curva caratteristica azionando il sistema da 1000 a 4000giri/min, con un incremento dell’efficienza e riduzione dei consumi elettrici nelle fasi di lavoro. Riduzione dei pesi e degli ingombri, possibilità di controllo da remoto e di collegamento in ottica industria 4.0 completano le proprietà di questi innovativi motori.
DISTRIBUTORI UFFICIALI
PAESI IN CUI ESPORTIAMO
MARCHI REGISTRATI
BREVETTO EUROPEO
Simaco Elettromeccanica Srl - P.IVA 00897170155
REA Lodi 784553
Capitale Sociale € 500.000,00 i.v.