SIMACO si presenta alla clientela come partner affidabile e propositivo, investendo risorse in maniera continuativa sull’innovazione di prodotto.
Ogni anno SIMACO destina il 4% del fatturato a progetti di Ricerca e Sviluppo per la messa sul mercato di nuove soluzioni dedicate ai settori consolidati e all’individuazione di nuove applicazioni a cui declinare i prodotti a catalogo. Costante il miglioramento delle prestazioni, dell’efficienza idraulica ed elettrica dei prodotti. L’innovazione deve essere ottenuta ricercando soluzioni che garantiscano l’eccellenza dei prodotti, migliorandone allo stesso tempo le caratteristiche sociali e ambientali.
SIMACO segue l’intero ciclo di progettazione dei nuovi prodotti, dalla modellazione 3D alla realizzazione dei prototipi per le prove funzionali. Dal 2018 l’officina interna è stata completamente rinnovata con l’introduzione di una fresatrice CNC a 5 assi e un tornio CNC. I macchinari permettono grazie al CAD CAM di realizzare in breve tempo i componenti dei nuovi prodotti, importando i modelli 3D direttamente a bordo macchina.
Dal 2019 SIMACO si è dotata inoltre di un sofisticato simulatore fluidodinamico (CFD) che permette di eseguire simulazioni di funzionamento idraulico su modelli 3D. Questo investimento ha ridotto notevolmente il time to market dei nuovi prodotti, riducendo sostanzialmente anche la necessità di sviluppare diverse serie di prototipi. I prototipi definitivi subiscono un collaudo finale nella sala prove interna, attrezzata per analizzare la curva delle performance di una gran varietà di tipologie (orizzontali, verticali, immerse, sommergibili) e taglie di pompe.
I prodotti a catalogo si caratterizzano per l’elevata flessibilità e capacità di adattamento alle diverse tipologie di impianto e di caratteristiche degli utilizzatori finali. SIMACO ha fatto della flessibilità un valore cardine applicandolo a tutti gli ambiti aziendali. Il prodotto è di serie, ma grazie alla struttura interna SIMACO è in grado di accogliere una vasta gamma di richieste di personalizzazione sui prodotti, mettendole in atto anche su piccoli lotti. Un esempio: dalla sua nascita nel 2017 il modello KN37 da sola conta oltre 145 varianti vendute, le quali si caratterizzano per motore, collegamento elettrico, layout degli attacchi, tenuta meccanica e caratteristiche idrauliche.
SIMACO promuove l’ascolto e il costante confronto con tutti i portatori di interesse come stimolo alla risoluzione dei problemi, alla creazione di nuove idee e al costante miglioramento. La costante formazione portata avanti a tutti i livelli dell’organizzazione permette la crescita delle persone allargandosi alla crescita dell’impresa stessa. Sedute di formazione interna periodiche e corsi di formazione tenuti da società esterne incrementano le competenze delle risorse a tutti i livelli.
Non mancano incontri di formazione e scambio reciproco di conoscenze con i clienti, finalizzati allo sviluppo di nuove soluzioni tecniche per esigenze del mercato attuale e futuro.
DISTRIBUTORI UFFICIALI
PAESI IN CUI ESPORTIAMO
MARCHI REGISTRATI
BREVETTO EUROPEO
Simaco Elettromeccanica Srl - P.IVA 00897170155
REA Lodi 784553
Capitale Sociale € 500.000,00 i.v.