Il futuro della mobilità privata e pubblica sarà sempre più elettrico, come testimonia l’offerta delle case automobilistiche sempre più ricca di veicoli a zero emissioni. La transizione è in atto, anche dal punto di vista delle infrastrutture a terra, soprattutto in Europa dove sono sempre più salde le normative sull’emissioni delle auto a combustione interna.
Alla nascita le stazioni di ricarica in DC permettevano un’erogazione della potenza di carica fino a 50kW, che per gli automobilisti si traduceva in tempi di ricarica di 30/45min, in funzione della capacità della batteria. Il sistema standard Combined Charging System (CCS) già sviluppato per erogare potenze di carica fino a 150kW (circa 15 minuti 0-100%) sta subendo negli ultimi anni importanti ulteriori sviluppi per ottenere i tempi di ricarica ancora più rapidi richiesti dal mercato. Questo rende necessarie potenze, dunque correnti, più elevate le quali comportano pericolosi surriscaldamenti o l'impiego di cavi di diametro maggiore poco maneggevoli.
Ai sensi della norma IEC TS 62196-3-1 i connettori e i cavi di ricarica, durante un processo di ricarica, possono raggiungere una temperatura massima di 50 gradi maggiore rispetto all'aria circostante.
Ciò significa che il gruppo di raffreddamento e il controllo di temperatura integrati nella stazione di ricarica giocano un ruolo fondamentale nel processo di sviluppo di queste nuove postazioni di ricarica, cosiddette ora super fast, che raggiungono ad oggi i 350kW di potenza erogata, per tempi di attesa di circa 6min.
L’attenta selezione dei modelli e l’implementazione delle caratteristiche necessarie hanno portato negli anni a una completa gamma di prodotti Simaco per questo particolare settore.
Simaco sta già seguendo questa strada insieme ai rappresentanti dell'industria automobilistica, agli operatori delle infrastrutture di ricarica e ad altri partner, e parteciperà attivamente al futuro della mobilità elettrica sul territorio italiano Europeo ed internazionale.
Elettropompe verticali mono stadio in ottone con girante periferica immersa, di facilissima installazione ed elevata sicurezza, ideali per il mantenimento della pressione di lavoro in impianti a circuito aperto. Pompe realizzate per essere montate sopra i serbatoi con la parte pompa completamente immersa nel liquido, con a catalogo 6 profondità di immersioni da 100 a 200mm.
Con pressioni fino a 11bar, sono adatte all’utilizzo con olii, liquidi limpidi e puliti senza parti in sospensione o parti abrasive e diluizioni inerti rispetto ai materiali della pompa. Temperature di utilizzo dei fluidi fino a 90° per versioni standard e 180°C per versioni speciali. I materiali selezionati garantiscono una sicurezza contro la formazione di ruggine.
Con pressioni fino a 9,5bar sono adatte all’utilizzo con olii, liquidi limpidi e puliti senza parti in sospensione o parti abrasive ma anche diluizioni leggermente aggressive. Temperature di utilizzo dei fluidi fino a 90° per versioni standard e 180°C per versioni speciali a richiesta.
Tutta la gamma è presente anche in versione MD a trascinamento magnetico, senza tenuta meccanica, per campi applicativi e condizioni di utilizzo gravose.
DISTRIBUTORI UFFICIALI
PAESI IN CUI ESPORTIAMO
MARCHI REGISTRATI
BREVETTO EUROPEO
Simaco Elettromeccanica Srl - P.IVA 00897170155
REA Lodi 784553
Capitale Sociale € 500.000,00 i.v.